EPA

Engaged and Public Anthropology

What anthropology can say on gender, migration and health in contemporary world?

Coordinamento scientifico di Selenia Marabello

Comitato tecnico-organizzativo: Alessandra Gribaldo, Giulia Consoli, Davide Falcone, Anna Iannone e Nicola Riccardi.


Il Progetto EPA mira ad avviare un dibattito tra antropologia e altri saperi specialistici, tra diverse università, per un impatto sui temi della salute, delle migrazioni e delle relazioni di genere.

WORKSHOP

Organizzazione di un workshop destinato a professionisti sanitari, decisori pubblici e aperto anche a studenti di corsi antropologici e di ambito sanitario (in collaborazione di MSF LuxOR – Medecins Sans Frontieres, Operational Research Unit di Bruxelles). Verranno messi in dialogo approcci epidemiologici, antropologici e medici per una lettura delle epidemie nella contemporaneità.

L’antropologia ha posto particolare attenzione all’elaborazione della comunicazione scientifica e alla produzione dell’ineguaglianza in relazione a processi epidemici e patologici. Le ricerche hanno, infatti, già evidenziato come le configurazioni di senso sociale della malattia/terapia influiscano sull’efficacia dei trattamenti sanitari, sull’adesione ai protocolli terapeutici globali e nazionali o orientino i processi di decision-making. Come le ricerche antropologiche sulla salute possono contribuire al dibattito scientifico e pubblico?

PODCAST

Head-Phones cerca di aprire uno spazio di confronto tra antropologia, sociologia e storia con uno sguardo laterale, specifico e dialogico. Il podcast avvia un dibattito tra l’antropologia e altri saperi specialistici per un impatto sui temi della salute, delle migrazioni e delle relazioni di genere.

I podcast sono uno strumento agile nell’era digitale di divulgazione scientifica e permetteranno di far conoscere le competenze antropologiche su temi ben presenti nel dibattito pubblico con l’intenzione di fornire quadri interpretativi rigorosi per un’azione pubblica mirata e lungimirante oltre che contribuire al riconoscimento sociale della figura dell’antropologo/a, figura accreditata presso le preposte istituzioni pubbliche come professione senza albo – DL 4/2013.

Il progetto EPA, selezionato e finanziato dai fondi Public Engagement 2022 dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, coinvolgerà diversi ricercator* e studios* oltre che collegh* del Laboratorio di Etno-Antropologia e dell’Università di Modena e Reggio Emilia con competenze multidisciplinari nonché si avvarrà del supporto e collaborazione del laboratorio LAMA che offrirà le sue attrezzature per la realizzazione dei podcast. EPA ha avuto il patrocinio della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA), dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.