Chi Siamo


LA STORIA

Nato nel 2004 con la direzione di Fabio Viti e denominato Laboratorio di Etnologia, nel 2023 il LEA– Laboratorio di Etno- Antropologia è stato riorganizzato. Il LEA, che afferisce al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è attualmente co-diretto da Alessandra Gribaldo e Stefano Boni e coordinato da Selenia Marabello.

Il LEA è una struttura di ricerca che ha lo scopo di promuovere, realizzare e coordinare attività di ricerca in campo etno-antropologico ed etnografico, promuovendo la riflessione teorica e metodologica e, allo stesso tempo, un dialogo interdisciplinare -non solo in area umanistica- sul piano della ricerca, della didattica e dell’impegno pubblico. Il Laboratorio comprende ricercatori, ricercatrici, studiose/i afferenti anche ad altri centri di ricerca o università nazionali e internazionali oltre che antropologi impegnati professionalmente al di fuori dall’ambito accademico con l’idea di rafforzare i network di ricerca e creare eventi e occasioni di scambio tra saperi accademici e professionali.

Il LEA organizza con cadenza annuale un ciclo di seminari sui temi dell’etnografia e della ricerca sul campo in ambito antropologico. Parallelamente propone progetti e interventi di Public Engagement (podcast, workshop, pubblicazioni) su temi più specifici di ricerca.