“80mm”: ricordi in pellicola

Modena, 21 maggio – 21 luglio 2024

Salva e rivedi i tuoi ricordi di famiglia

Credits: Fondo Paltrinieri, Fondazione Home Movies

Dal 21 maggio al 21 Luglio 2024 raccogliamo le memorie audiovisive degli abitanti di Modena.

Si vuole recuperare, digitalizzare e salvaguardare pellicole e cassette dei filmini di famiglia girati tra gli anni ’20 e gli anni ’90 (9.5mm, 16mm, 8mm, Super8, VHS, MiniDV…). Cerchiamo quei ricordi in pellicola dimenticati in soffitta, chiusi negli armadi o sepolti in cantina. Importanti testimonianze, ritratti e immagini capaci di emozionare e raccontare Modena, la sua storia e i suoi abitanti. Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia costruirà un archivio digitale e avvierà ricerche di carattere interdisciplinare nell’ambito del progetto “80mm”: From private to public memoirs in the family film archives of Modena sostenuto dalla Fondazione di Modena.

Per la consegna di pellicole e/o video è necessario fissare un appuntamento con una ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia che valuterà con voi i materiali e le modalità di recupero.

Si può telefonare al numero +39 3928355014 o scrivere a labetno@unimore.it

E’ possibile segnalare la presenza di materiale in vostro possesso compilando il questionario al link: https://forms.gle/brtqXWpvBAJSHCMT8


Regolamento

Locandina

Domande frequenti